Crediti

Il progetto è stato condotto in collaborazione stretta tra l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) e l’Archivio di Stato di Venezia.

Il Direttore dell’Archivio, Raffaele Santoro, ne è il responsabile e il coordinatore.

La responsabilità scientifica del progetto è stata affidata a Claudia Salmini, che nel marzo 2011 ha assunto l’incarico della direzione dell’Archivio di Stato di Belluno. Pur assicurando in parte la continuità dell’incarico, la prosecuzione è stata prevalentemente garantita da Patrizia Bortolozzo, cui si deve sostanzialmente il merito del procedere e della conclusione del lavoro.

La schedatura è stata affidata alla cooperativa studentesca Costruendo di Venezia, diretta da Fiorella Dai Pra’, che ha coordinato il lavoro degli archivisti Lavinia Bizzarini, Andrea Perego, Piero Santin, Giorgia Spano.

La riproduzione è stata assicurata da Camilla Bernardini, operatore libero professionista, con attrezzature dell’Archivio di Stato di Venezia. Olivo Bondesan, fotografo della Sezione di fotoriproduzione dell’ASVe, ha garantito costante supporto per il riversamento delle immagini.

Per l’ICCU, il progetto, affidato al suo direttore, Rossella Caffo, è stato seguito nei primi mesi da Giuliana De Francesco, sostituita poi da Raffaella Rodomontini.

Il riversamento delle immagini e delle schede, così come la progettazione della realizzazione del sito web, sono stati affidati e realizzati dalla società Gruppo Meta. Per la costruzione del sottosito è stato utilizzato il CMS open source Museo & Web.
Si ringraziano per il supporto Maria Teresa Natale e Marzia Piccininno (ICCU).